testata per la stampa della pagina

Fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui per l'acquisto della prima casa (Fondo Gasparrini).

Dal 1° gennaio 2024 non sono più operative le deroghe introdotte nel periodo emergenziale (2020-2023) per l'ammissibilità al "Fondo Gasparrini", strumento che negli ultimi quattro anni ha permesso a mutuatari in difficoltà di sospendere il pagamento delle rate del mutuo stipulato per l'acquisto prima casa. 

In particolare, nella Legge di Bilancio per il 2023 non è stata prevista la proroga delle deroghe straordinarie che:

Pertanto, dal 1° gennaio 2024 sono ammissibili alla sospensione prevista dal "Fondo Gasparrini" i mutui

L'accesso al beneficio della sospensione è previsto per i seguenti eventi-causa:

La durata della sospensione

La durata massima della sospensione del pagamento delle rate del mutuo, utilizzabile anche in più periodi anche non consecutivi, è di 18 mesi.

Per i SOLI casi di sospensione e riduzione dell'orario di lavoro dei lavoratori dipendenti la durata massima della sospensione è commisurata alle seguenti condizioni:

A fronte della sospensione del pagamento dell'intera rata di mutuo, gli interessi che matureranno (al tasso contrattualmente stabilito) verranno:

Presentazione delle domande

Per ottenere la sospensione del mutuo, il mutuatario in possesso dei requisiti previsti per l'accesso al Fondo (consultabili anche sul sito misura www.consap.it) dovrà presentare alla dipendenza della banca con cui ha la relazione quanto segue:

 

Il gestore del Fondo ricevuta dalla banca la domanda di sospensione, accerta la sussistenza dei presupposti e comunica alla Banca, entro venti giorni, l'esito dell'istruttoria. Decorso inutilmente tale termine, la domanda si ritiene comunque accolta. In caso di esito negativo dell'istruttoria comunicato dal gestore, la Banca può riavviare l'ammortamento del mutuo a partire dalla prima rata in scadenza successiva alla data di presentazione della domanda. 

La documentazione dovrà essere consegnata alla filiale che ha concesso il mutuo o inviata alla stessa tramite posta elettronica direttamente all'indirizzo mail della filiale. 

In caso di assenza di una dipendenza fisica di riferimento la documentazione dovrà essere inoltrata mezzo mail all'indirizzo gestionalebps.consap@popso.it

Le dipendenze della Banca rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 
 (243.62 KB)Modulo sospensione rate mutuo prima casa (243.62 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito