Banca Popolare di Sondrio: seminari di approfondimento SEPA

La Banca Popolare di Sondrio sta programmando un ciclo di incontri aperti al pubblico, in cui verranno fornite informazioni di base sull'area unica europea dei pagamenti, sui nuovi strumenti previsti dalla stessa, sui benefici previsti e sui necessari processi di adeguamento.

Il primo incontro, a partecipazione gratuita, è in programma a Sondrio, presso la sala "F.Besta" della BPS, il prossimo 25 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00.

La SEPA, Single Euro Payments Area, è un progetto volto a concepire l'Europa come un'area domestica in cui cittadini e imprese possono ricevere ed effettuare pagamenti in Euro, utilizzando un unico conto bancario e un'unica carta di credito, secondo condizioni di base, diritti e obblighi uniformi, indipendentemente dalla loro ubicazione in Europa.

L'area di riferimento del progetto comprende i Paesi membri dell'Unione Europea, più Svizzera, Islanda, Norvegia, Principato di Monaco e Liechtenstein: i pagamenti in euro all'interno di quest'area non sono più né nazionali né esteri, bensì pagamenti domestici europei.

Attualmente la SEPA è già una realtà per quanto riguarda i bonifici e gli incassi commerciali: a partire dal 1° febbraio 2014 il bonifico Sepa Credit Transfer e l'incasso Sepa Direct Debit sostituiranno l'attuale bonifico e l'incasso RID.

E', pertanto, necessario che i consumatori, le imprese, gli enti, gli operatori commerciali e la pubblica amministrazione siano adeguatamente informati sui benefici previsti dalla SEPA, ma anche sugli adeguamenti che dovranno essere apportati ai loro processi interni per l'esecuzione di pagamenti e la ricezione di incassi conformi alla nuova normativa europea, in vista della scadenza prevista per il prossimo anno.

La Banca Popolare di Sondrio ha avviato da tempo un progetto di migrazione verso la SEPA e ha sviluppato al proprio interno competenze e strumenti, anche formativi, volti ad assistere la clientela in questa fase di cambiamento.

Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528607/783, e-mail: international.corbank@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.


 

Sondrio, 13 marzo 2013