Banca Popolare di Sondrio vicina alle aziende che operano sui mercati internazionali

Ottimo successo di pubblico, martedì scorso, per il seminario sulla contrattualistica internazionale organizzato dalla Banca Popolare di Sondrio. L'incontro di formazione, dedicato alle imprese impegnate in rapporti di lavoro con controparti estere, ha consentito di affrontare gli aspetti legali e commerciali relativi ai rapporti di fornitura e di acquisto con controparti estere, tramite l'esame della disciplina sulla vendita internazionale in base alle convenzioni applicabili. Trentanove gli imprenditori presenti, di cui una decina della provincia di Sondrio, che hanno potuto seguire l'interessante intervento di un noto avvocato esperto in risoluzione di controversie commerciali tra controparti appartenenti a diversi Paesi, comunitari e non.
L'iniziativa si inserisce all'interno di un vasto programma di formazione, che la Banca Popolare di Sondrio sta organizzando per le aziende impegnate in percorsi di internazionalizzazione e interessate adapprofondire i diversi aspetti legati al commercio con l'estero.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 16 ottobre, data in cui si terrà un incontro sulla tutela e sul recupero dei crediti commerciali nei rapporti con controparti estere, a partire dalla negoziazione delle forme di pagamento. Saranno, dunque, inquadrate ed illustrate le principali regole giuridiche alla base della compravendita internazionale al fine di consentire all'azienda di predisporre gli strumenti contrattuali propedeutici al recupero del credito, anche tramite le diverse modalità di pagamento garantite e la disciplina dei crediti documentari, delle lettere di garanzia e delle lettere di credito stand by. Verranno esaminate le previsioni contrattuali tipiche che consentono all'azienda di recuperare più facilmente i propri crediti all'estero e verranno illustrati anche dei casi aziendali reali. In conclusione, si passerà all'esame della gestione del contenzioso stragiudiziale, della fase giudiziale e della fase esecutiva del recupero del credito nell'ambito della vendita internazionale.
L'iscrizione al seminario è gratuita, previa compilazione del modulo a disposizione presso tutte le nostre filiali, entro il prossimo 5 ottobre.