Banca Popolare di Sondrio e ICBPI insieme per l'erogazione dei Voucher per il lavoro occasionale accessorio

L'accordo permetterà ai lavoratori occasionali e alle imprese di utilizzare, presso le 296 filiali della banca, i voucher INPS per il lavoro accessorio.  Banca Popolare di Sondrio è il primo Istituto di Credito a offrire il servizio.  Il progetto è stato realizzato a seguito della firma della convenzione tra ICBPI e INPS, siglata per dotare gli istituti di credito del nuovo servizio Voucher per il Lavoro Occasionale Accessorio e offrire dunque ai lavoratori e datori i vantaggi e la sicurezza della rete bancaria.

Roma/Milano, 1° agosto 2011 - Banca Popolare di Sondrio ha siglato la convenzione con ICBPI, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, per l'erogazione dei Voucher per il Lavoro Occasionale Accessorio INPS.

Da oggi, il servizio è disponibile presso le 296 filiali della Popolare di Sondrio. La gestione dei pagamenti attraverso i voucher godrà della sicurezza e della rapidità della rete bancaria e permetterà alla clientela di beneficiare delle sinergie con i prodotti e servizi più tradizionali.  

In particolare, recandosi presso una qualsiasi filiale della banca è possibile, per un datore di lavoro, acquistare i voucher e, per un prestatore d'opera, effettuare la loro monetizzazione. I committenti possono, inoltre, effettuare le transazioni di acquisto anche da casa propria, attraverso la funzionalità on line dedicata e resa disponibile su Scrigno Internet Banking.

I voucher, o buoni lavoro, vengono utilizzati per pagare le prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio, tipologia di lavoro flessibile prevista dal D. lgs. N. 276/2003, che regola i lavori occasionali e saltuari. La diffusione dei voucher determina vantaggi sia per i datori di lavoro sia per i lavoratori, che potranno operare nella completa legalità. I voucher, oltre al contributo INPS, garantiscono anche la copertura INAIL, tradizionalmente esclusiva del lavoro non occasionale, senza oneri di gestione burocratica e contabile da parte del datore di lavoro.

ICBPI, nell'ambito dell'accordo e per le proprie competenze nel settore dei pagamenti, ricopre il ruolo di intermediario. Gestisce i flussi informativi, dispositivi e contabili tra la Banca Popolare di Sondrio ed INPS.  

Contestualmente all'accordo con INPS, è stata siglata una partnership in esclusiva con Obiettivo Famiglia - Federcasalinghe - l'associazione nazionale casalinghe - per la diffusione e la promozione dei voucher sul territorio nazionale. In particolare, attraverso le proprie sedi locali, Obiettivo Famiglia - FC sarà impegnata a supportare la diffusione dello strumento di pagamento con iniziative di comunicazione, di marketing e di formazione.

 

Per maggiori informazioni:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Paolo Lorenzini
Responsabile servizio relazioni esterne
Tel. 0342 528212
paolo.lorenzini@popso.it
www.popso.it

 

ICBPI
Rosa Boccanera
Tel. 02 7705 442
Cell. 334 67 98 332
rosa.boccanera@icbpi.it

Accento (Ufficio Stampa ICBPI)
Salvatore Bruno
+39 02 89785328
Cell. 335 398913
s.bruno@accento.it