testata per la stampa della pagina

Con Banca Popolare di Sondrio e Movincom è possibile acquistare con il cellulare

Al via l'operatività dell'accordo tra Movincom e Banca Popolare di Sondrio per acquistare beni e servizi via telefonino

"Vuoi pagare un parcheggio, ma non trovi una rivendita nelle vicinanze? Vuoi comprare i biglietti per il tuo spettacolo preferito prima che finiscano? O semplicemente vuoi acquistare lo skipass, evitando la coda in biglietteria ?"
Queste sono solo alcune delle esigenze che, da oggi, è possibile soddisfare tramite l'utilizzo di un telefono cellulare e una carta di pagamento grazie alla collaborazione tra  la Banca Popolare di Sondrio, Movincom e Siteba spa.
Grazie a questa collaborazione, Movincom, il Consorzio nazionale di esercenti interessati a sviluppare il canale di vendita mobile, ha attivato oggi Bemoov (www.bemoov.it), il sistema di acquisto e pagamento in mobilità di numerosi beni e servizi in tutta Italia: biglietti di trasporto urbano e interurbano, sosta, parcheggi, skipass, ticket per l'entrata a teatri, musei, concerti ed eventi, soggiorni in hotel in tutta Italia, pagamento alla consegna di generi alimentari, l'assicurazione per la propria attività sportiva e molto altro.

Il cliente che intende effettuare acquisti in mobilità dovrà - semplicemente - inviare un SMS o utilizzare la specifica applicazione che ciascun esercente rende disponibile, per poter ricevere il bene o il servizio desiderato. L'estrema semplicità della modalità di pagamento, che salvaguarda la sicurezza, è basata su una preventiva (e unica) registrazione web a cura del cliente, che consente di associare la carta di pagamento emessa da qualunque banca (circuito VISA e MasterCard) al telefono cellulare. Questa fase è curata e gestita da Banca Popolare di Sondrio che, con il supporto di Siteba spa, ha per prima completato l'attività di integrazione a Movincom, consentendo l'iscrizione, non solo ai propri correntisti, ma anche ai clienti di istituti di credito non ancora aderenti al servizio, garantendo la custodia dei dati registrati. L'abilitazione al pagamento della carta in mobilità non comporta alcun costo di adesione per l'utente.
A seguito della registrazione, il cliente potrà quindi effettuare gli acquisti presso tutti gli esercenti del network, attuali e futuri.
Il download delle applicazioni è attivabile tramite il portale www.bemoov.it, dai siti web degli esercenti e presto anche dagli application store dei produttori partner (Nokia, Samsung e Sony Ericsson), nonché su App Store ed Android Market.

L'attenzione riservata agli aspetti della sicurezza

La soluzione, nella sua componente centralizzata, è stata realizzata nel rispetto delle regole di sicurezza stabilite dai principali circuiti di pagamento internazionale ed è stata inclusa nella certificazione PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) di Siteba effettuata da Verizon, qualificato e riconosciuto ente del settore nonché security auditor accreditato dal PCI Security Standard Council  (VISA, MasterCard, Amex, Discover, JCB).

"L'iniziativa Movincom nasce con la precisa volontà di portare vantaggi (win-win) a tutta la catena del valore: Bemoov rappresenta un ecosistema aperto ed interoperabile che coinvolge gli esercenti, gli operatori di pagamento, i produttori di telefoni cellulari e i fornitori di applicazioni mobile", afferma Enrico Sponza, Vicepresidente di Movincom.

"La Banca Popolare di Sondrio, anche con questo importante accordo di collaborazione, attesta e rafforza la propria presenza nel comparto dei pagamenti mobile, oggi ancora agli albori, ma che incontrano un crescente gradimento; ciò per il fatto che il telefono cellulare è entrato negli schemi comportamentali giornalieri.", conclude Milo Gusmeroli, vice direttore generale di Banca Popolare di Sondrio.

Da oggi, sarà possibile acquistare presso i seguenti esercenti:

 

A breve, il servizio sarà esteso anche a:

 

Nel corso della stagione sciistica 2010-2011, si attiveranno numerosi comprensori sciistici:

 

Nel mese di dicembre, sarà pronta ad offrire i suoi servizi Ne-t APS Padova, per il pagamento di biglietti per il trasporto pubblico urbano e la ricarica di carte trasporti contactless nella città di Padova, e dal prossimo anno saranno disponibili i servizi di numerosi altri esercenti.

 

Sondrio, 1 dicembre 2010

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito