1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione
  1. Contatti
  2. Accessibilità
  3. Dimensione del testo: Normale Dimensione del testo: Grande Dimensione del testo: Molto Grande
  4.  
Vai alla pagina iniziale
PopSo - Testata per la stampa
Prodotti e Servizi Privati Aziende Enti
Prodotti e Servizi Privati Aziende Enti
  1. Versione stampabile della pagina
  2. Aggiungi ai segnalibri

Contenuto della pagina

Incasso Europeo SDD (Sepa Direct Debit)

Incasso Europeo SDD

Descrizione

Strutturato sulla base di due strumenti per disporre incassi (commerciali o per utenze domestiche) all'interno dei Paesi SEPA, è incentrato su un accordo preventivo (mandato) tra debitore e creditore, che consente a quest'ultimo di addebitare il conto del debitore in modo automatico.
E' una soluzione di incasso assimilabile al nostro RID.

 

Caratteristiche generali del Sepa Direct Debit

  • Obbligo del mandato
  • Pagamenti singoli  o ricorrenti
  • Uso di IBAN e BIC come unici identificativi
  • La richiesta di addebito diretto deve essere accompagnata dai termini del mandato
  • Tempi definiti per il ciclo operativo dell'incasso, per l'opposizione alle richieste di addebito e per lo storno delle operazioni
 

Caratteristiche principali dello schema di incasso

  • Creditore e debitore sottoscrivono un contratto che definisce i termini e le modalità dell'incasso.
  • Il debitore firma un mandato con il quale autorizza il creditore a richiedere un incasso diretto (direct debit), singolo o ripetitivo,  e contestualmente autorizza la propria banca ad accogliere la richiesta di addebito del proprio conto
  • Il debitore trasmette il mandato firmato al creditore
  • Una volta ricevuto il mandato il creditore può avviare la richiesta d'incasso e deve inviare al debitore il preavviso di addebito (almeno 14 gg. prima della scadenza) indicante data ed importo dell'incasso.
  • La Banca del creditore trasmette la richiesta d'incasso alla Banca del debitore tramite il meccanismo di compensazione e di regolamento di riferimento, processa la transazione e provvede al regolamento
  • La banca del debitore verifica i termini del mandato ed effettua  l'addebito sul conto del debitore.
 
 

Il Sepa Direct Debit si presenta in due forme, a seconda che il debitore sia un consumatore oppure un'impresa.

 

Sepa Direct Debit Core (per consumatori)

  • L'addebito viene effettuato sempre sulla base del mandato, ma senza un'autorizzazione esplicita del debitore alla sua banca
  • La richiesta di incasso deve pervenire entro 5 gg. lavorativi dalla scadenza se si tratta di una singola richiesta o è la prima di una serie di incassi (D - 5); entro 2 gg. lavorativi se si tratta di incassi successivi (D - 2)
  • Il debitore può esercitare il diritto di opposizione fino a 8 settimane dopo l'addebito per le transazioni autorizzate,  mentre per le transazioni non autorizzate il termine si estende fino a 13 mesi.
  • Se la banca non può dar corso all'addebito (ad es. perché il conto del debitore è chiuso)  deve ritornare  la transazione alla banca creditrice entro 5 gg. lavorativi dalla scadenza.
 

Sepa Direct Debit B2B (per imprese)

  • Occorre un mandato specifico business to business
  • La banca del debitore deve assicurarsi che l'incasso è autorizzato; la banca ed il debitore devono concordare sulla verifica per ciascun addebito
  • Il debitore non può chiedere lo storno di un'operazione già autorizzata
  • La richiesta di incasso deve pervenire  al più tardi entro 1 giorno lavorativo dalla data di scadenza (D - 1)
 

Dove lo puoi trovare

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ti puoi rivolgere alle filiali della banca o contattare direttamente il Servizio Internazionale.

 

Accedi a Scrigno - sito esterno (apre una nuova finestra)

Strumenti

  1. Cambi e Tassi
  2. Calendario Forex
  3. Partners
  4. Iniziative
 
Servizi On Line