La vocazione internazionale e la nostra presenza estera

La sede della Banca Popolare di Sondrio (Suisse) S.A.
La sede della Banca Popolare di Sondrio (Suisse) S.A.

La banca, in ciò favorita anche dalla vicinanza del proprio territorio d'origine con la Svizzera, notoriamente una delle piazze bancariamente più dinamiche ed evolute a livello mondiale, ha da sempre dedicato grande attenzione allo sviluppo dei rapporti internazionali.

Ne è conferma la spiccata propensione all'intermediazione estera (nel 1972 le venne riconosciuta la qualifica di "banca agente per il commercio dei cambi"), che ha portato a realizzare volumi di lavoro, con correlati flussi reddituali - ben maggiori dell'inserimento e della quota di mercato detenuta sull'interno - grazie anche alla qualità dei processi amministrativi (alcuni dei quali hanno ottenuto la certificazione ISO 9002) e alla validità del supporto informatico costantemente affinato.
 
La tradizionale operatività con le aziende commerciali e industriali permette alla banca una significativa presenza nell'import/export a livello mondiale. A essa si affianca una consistente attività di servizi tra i quali, di particolare consistenza, il pagamento di pensioni da istituzioni previdenziali estere a favore di beneficiari residenti in Italia.

Attestano la fiducia di cui la nostra banca gode a livello internazionale ipositivi rating rilasciati da Fitch.

La nostra presenza estera si avvale di uffici di rappresentanza situati nelle importanti piazze finanziarie di Hong Kong e Shanghai (gestiti unitamente a due consorelle tramite la società a responsabilità limitata denominata Sintesi 2000).

Essi svolgono servizi di correspondent banking genericamente intesi (ricerca di partner per accordi di collaborazione, promozione di servizi e prodotti delle banche utenti, interventi presso banche locali per la canalizzazione dei pagamenti),monitoraggio del mercato per l'individuazione e la segnalazione di nuovi servizi e prodotti offerti dalle istituzioni creditizie e finanziarie locali, organizzazione per conto della banca utente di missioni a contenuto economico a favore di associazioni di categoria, enti e consorzi, altre necessità in loco per le banche utenti e per la propria clientela.

Sintesi 2000 srl svolge altresì, tramite un ufficio specializzato con sede a Milano, analisi di Paesi, di sistemi bancari e delle banche a maggiore livello di rischio.