Gli sviluppi recenti; la costituzione del Gruppo Bancario

Sede di Milano - Il salone d'ingresso
Sede di Milano - Il salone d'ingresso

Negli anni più recenti la banca ha compiuto importanti passi in avanti, pervenendo a risultati di rilievo.

Nel 1991 è stato aperto a Lugano un ufficio di rappresentanza, come osservatorio economico di quella importante piazza, con lo scopo di fornire adeguata assistenza non solo ai numerosi connazionali che si trovano nella Confederazione, ma anche agli operatori economici presenti in terra elvetica.

 

1995 - Nasce la Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) e il Gruppo BPS ...

Nel 1995, nell'intento di adeguare le strutture agli stimoli, alle occasioni e alle indicazioni proposte da un mercato sempre più aperto, vasto e competitivo, è stata costituita a Lugano la Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, banca di diritto svizzero. Nello stesso anno la Banca Popolare di Sondrio e la Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA hanno dato vita al Gruppo Bancario Banca Popolare di Sondrio.

La Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, principalmente operativa nello strategico settore della gestione a livello internazionale del risparmio, si avvale attualmente anche dell'opera della partecipata Sofipo Fiduciaire SA, costituita anch'essa a Lugano in unione con altri partner bancari.

Lo sviluppo operativo si è accompagnato a quello territoriale. La controllata, a oggi, conta su ventidue unità in sei cantoni.

 

...quindi, nell'agosto 1999, la Popsosuisse Advisory SA e la Popsosuisse Investment Fund SICAV

Nell'ambito delle azioni da tempo intraprese dalla banca per ampliare la gamma e accrescere il livello dei propri prodotti e servizi, si colloca il progetto, concretizzato nell'agosto 1999 dalla controllata Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, che ha dato origine in Lussemburgo a due nuovi soggetti: la Popsosuisse Investment Fund Sicav e la Popsosuisse Advisory SA (quest'ultima è stata poi posta in liquidazione, nel marzo 2002, in quanto non più funzionale allo svolgimento delle attività del Gruppo).