Back office incassi, pagamenti e monetica

 
Back office incassi, pagamenti e monetica

In tale ambito sono gestiti e trattati i documenti commerciali presentati all'incasso dai clienti e dalle controparti bancarie -  SEPA Direct Debit,  Ri-Ba, M.Av.   fatture commerciali, cambiali e assegni - e i correlati processi di incasso, esito e anticipazione.  
Vengono inoltre seguiti i servizi: SEDA, per la domiciliazione dei mandati riferiti al processo SEPA Direct Debit; quelli di emissione degli Assegni Circolari e gli aspetti correlati alla gestione dei moduli in bianco degli assegni utilizzati dalla banca;
la lavorazione degli appunti/effetti e assegni presentati all'incasso dai clienti e dalle controparti bancarie, garantendo le inerenti segnalazioni riferite agli esiti degli incassi (gestione degli impagati, delle disposizioni elettroniche, delle segnalazioni CAI ed EsEA);
l'archiviazione digitale (microfiches, microfilms, CD, DVD ecc) di documenti bancari (estratti conto, assegni ed effetti).

 
 
Mobile payments

A quanto sopra si aggiungono le attività legate all'emissione e al collocamento delle carte di pagamento (Issuing) e all'accettazione dei pagamenti presso gli esercenti POS o Sportelli Automatici ATM (Acquiring), nonchè quelle inerenti ai Bonifici nazionali e al CBI (Customer to Business).
Vengono, altresì gestiti i servizi di pagamento dei certificati di conformità Auto, l'incasso dei buoni pasto, l'emissione di assegni di traenza, e la RNI - Rete Nazionale Interbancario.

Negli ultimi anni l'ufficio ha ricoperto un ruolo significativo nello sviluppo di servizi di pagamento innovativi, in particolare i cosiddetti mobile payments ovvero i pagamenti effettuati mediante l'utilizzo di smartphone e quelli contactless.